Laerad il tappeto volante

C’era una volta, in un paese lontano lontano, una bimba che che passeggiava al mercato della sua città. In un banco vide delle mele che parevano dolci e succose ma non aveva più monetine per prendersene una… Le era rimasto solo il ciuccio! Il mercante le disse che per il ciuccio le avrebbe potuto dare solo una piccola mela che stava in un angolo della cassetta.

La bimba decise che una piccola mela era meglio di niente e che tutto sommato era pure meglio del ciuccio, anche se il ciuccio le piaceva proprio tanto!


Presa la mela la bimba si allontana dal banchetto, volendo mangiarla all’ombra di una fontana. Quando sta per dare il primo morso… Dalla mela esce un piccolo vermetto! “Oh no, pensa la bimba! Ho dato via il mio vecchio ciuccio per una mela bacata? Sono proprio sfortunata!” Ma in quel mentre sente una vocina che dice “Non mi buttare bimba, sono il vermetto della mela e posso farti un grosso regalo se mi stai a sentire! L’albero dal quale hanno colto la mia mela ha un tappeto volante impigliato tra i rami! È un po’ strappato ma se lo ricucirai ti porterà dove vuoi!” 

La bimba si mette così in cammino seguendo le indicazioni del vermetto. Esce allora dal paese e sale sulla collina poco lontano dalle ultime fattorie abitate. In cima alla collina c’è un grande albero di mele e nascosto tra i suoi rami più interni la bimba scorge il tappeto, tutto logoro e attorcigliato ai rami. Con pazienza lo scioglie e lo porta a casa dove ricuce tutti i suoi strappi. Una volta terminato, il tappeto le chiede cosa può fare per ricambiare il favore e la bimba risponde che in effetti ha ancora fame, vorrebbe mangiare tante mele e tante more.

Il tappeto allora la prende in groppa e inizia a librarsi on volo sui paesi, sui fiumi, fino ad arrivare in una radura piena di alberi da frutto. La bimba fa una scorpacciata di mele e poi chiede al tappeto un posto dove riposarsi un po’. Il tappeto allora la porta in riva ad un laghetto di montagna. Un volta riposata chiede di fare un bel bagno e il tappeto la porta al mare. Infine la bimba è davvero tanto stanca… Il tappeto allora la porta a casa,nel suo lettino, perché è il posto dove si dorme meglio!

Il tappeto si posa sulle lenzuola come coperta e la bimba si addormenta pensando alle avventure che potrà vivere col suo amico tappeto.

La copertina Osha che ha ispirato la favola… Che ci ha aiutato ad abbandonare il ciuccio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *