Il meraviglioso mondo della burocrazia

Ho sempre sentito parlare della burocrazia italiana come di un grosso e vecchio elefante che cerca di passare per un vicolo stretto, ma fortunatamente diciamo che non mi sono mai trovata nello stesso vicolo insieme all’elefante.
Dispiaciuta di non aver fatto questa esperienza,sono stata tanto astuta da cambiare paese per avere a che fare con un elefante che per di piu’ parla un’altra lingua.
Cosi’ ho cercato di trovare casa, ma ho scoperto che per affittare un appartamento hai bisogno di un conto in banca francese e per avere un conto in banca francese devi dimostrare che hai una casa in francia. Bene.
Dovevo avere una semplice borsa di studio di 5 mesi dopo la laurea invece per poter essere qui mi sono dovuta reiscrivere all’universita’ di Genova per poter dire qui a Grenoble che sono uno studente in Italia e, ovviamente, mi sono dovuta iscrivere qui come “stagiaire”. Per fare cio’ ho dovuto consegnare una serie infinita di documenti comprensivi di tessera da studente italiano, certificato di nascita e l’accordo bilaterale “cnr, universita’ di genova, grenoble” (si, lo so, e’ trilaterale ma si chiama lo stesso bilaterale, altro mistero). Quest’ultimo e’ stato scritto a giugno ed ha subito le ultime modifiche solo l’altroieri, ora deve essere firmato qui, a Genova e (ha ha ha ha ha) a Roma. Penso che sara’ di nuovo tra le mie mani, quando, … a gennaio???

Ah, ovviamente non ho ancora avuto un quattrino perche’ mi manca un documento che ho chiesto qualche settimana fa e che ho avuto stamattina. Purtroppo non lo posso ancora consegnare perche’ qualcun altro deve vedere se va bene e ne devo lasciare una copia in segreteria, ma, per carita’ non ora!!!! Infatti la segretaria sta facendo una cosa complicata e se casomai le lasciassi un foglio in piu’ sulla scrivania chissa’ cosa potrebbe succedere. Il problema e’ che anche quando avro’ portato tutti i papieri (documenti) in rue felix viallet ci vorranno ancora 50 GIORNI perche’ i soldi vengano trasferiti nel mio conto italiano. 50 giorni??? Ma non si fa tutto in maniera informatica ora? Ci dovrebbe volere qualche secondo al massimo! In effetti sarebbe cosi’ se avessi un conto francese, ma, per i motivi descritti sopra, non e’ possibile. Mi chiedo se per trasferire i soldi useranno piccioni viaggiatori o immigrati clandestini che dovranno scarpinare a piedi nudi su e giu’ per le alpi.

Va beh, la finisco qua perche’ nel frattempo magari la segretaria si e’ liberata…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *