Pranzo interessante

Bello bello. Oggi ero in mensa con altre 5 persone, il cibo non era un granche’ ma consiglierei a tutti un pranzo cosi’. Non c’erano due persone dello stesso paese: Romania, Cina, Francia, Italia, Thailandia e Tunisia. Non so come ma ad un certo punto abbiamo cominciato a tempestare di domande la povera tunisina e la povera cinese che si sono trovate a dover spiegare il perche’ di regole religiose e non del proprio paese.

In Cina non si puo’ avere piu’ di due figli. E se hai due gemelli? E se ti capita? Beh se capita allora devi pagare tantissimo allo stato. Poi ho scoperto che se ti vuoi sposare hai bisogno di un documento che custodiscono i tuoi genitori. Di conseguenza se a loro non piace la persona che hai scelto, tanti saluti al matrimonio. E se scappi? Se vai in un altro paese? Niente da fare, hai sempre bisogno di quel foglio… E se nasce un bambino e non sei sposato? Il poveretto non potra’ avere la carta di identita’, non potra’ andare in tutte le scuole…
Da quanto abbiamo appreso non succede quasi mai… quasi.

In Tunisia (come in molto altri paesi) si fa il ramadan. Perche’? Quando puoi mangiare? Puoi bere? e’ difficile arrivare a fine giornata senza ingoiare neanche una goccia d’acqua? E se sposi qualcuno che non e’ musulmano, che religione insegni ai tuoi figli? Il problema on si pone perche’ se sei musulmano non puoi sposare uno che non e’ musulmano. Nooo????? E se ti capita di innamorarti di uno che non e’ musulmano, cosa fai, lasci perdere? A quanto pare non e’ considerato giusto diventare musulmano solo per amore, quindi neanche questa e’ una soluzione.

E’ bello sapere cose di altri paesi, scoprire differenze o similitudini di comportamento con persone che abitano dall’altra parte del globo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *