Desole’

Vuoi comprare un biglietto del treno? In Francia e’ facilissimo, basta connettersi al sito sncf.com ed il gioco e’ fatto. Che bello, ti spediscono pure gratis i biglietti a casa!
Peccato che il sito sia orribile e pieno di bachi. Mi spiego. Venerdi’ sera ho cercato di comprare online i biglietti per tornare a casa la prossima settimana ma, dopo aver passato 5 minuti a rassicurare la procedura elettronica che il treno che volevo prendere era proprio quello delle nove e ventisei, e’ apparsa la magica schermata con la scritta:

Ci dispiace informarvi che i vostri acquisti sul nostro sito voyages-sncf.com
sono stati annullati.

Un incidente tecnico ha effettivamente impedito la registrazione del vostro pagamento.

Vogliate scusarci per l’inconveniente.

Ok. Forse ci ho messo troppo tempo… forse ho dimenticato di inserire qualche parolina magica… riprovo. Ma niente. Ho lo stesso risultato. Ufffff…. mi tocca andarli a comprare di persona. Fortunatamente vicino a casa c’e’ una boutique SNCF cosi’ posso passare quando esco dal labo.

Martedi’ sera: armata di buona volonta’ mi dirigo verso la boutique, da sola, perche’ mi hanno detto che di solito gli impiegati sanno parlare inglese. Questa e’ una citta’ universitaria, c’e’ gente di tutto il mondo che va e viene continuamente e non tutti sanno il francese quindi mi sembra una cosa giusta che per prendere un biglietto del treno uno non debba necessariamente imparare una lingua nuova.
Entro nella boutique (che strano nome per una biglietteria…)e aspetto il mio turno che arriva pochi inuti dopo.
“Bonjour,” – sorrido – “do you speak english?”
“Non,” – espressione glaciale/scazzata/schifata – “padutu'” (trad: per niente (almeno credo)).
Silenzio.
“Desole'” espressione che sembra voler dire fottiti.

Ora. Puoi anche non saper parlare inglese, ok, ma almeno non trattare cosi’ la gente…

La prossima volta che mi diranno che non capiscono l’inglese PER NIENTE provero’ a dire FUCK YOU e staro’ a guardare la reazione.

Bon. Giro i tacchi ed esco. Una volta a casa guardo nella posta e che ti trovo? Due buste con i biglietti che pensavo di non aver comprato venerdi’. Due buste con gli stessi biglietti per lo stesso treno lo stesso giorno.

A questo punto mi viene da pensare che e’ stata una fortuna incontrare la tizia sgarbata, se no a quest’ora avrei tre biglietti uguali!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *